IL CORSO ITS IN BREVE:
- Durata: Biennale.
- Sede: Padova (Noventa Padovana)
- Monte ore: 1.800 ore di cui 1.200 ore di aula e 600 di tirocinio.
- Titolo conseguito: Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
- Partner: Aziende del territorio, dalle start-up innovative alle multinazionali e agenzie con focus sull’innovazione nella comunicazione e marketing.
- Project work: I corsisti presentano all’esame finale un progetto realizzato in stretta collaborazione con l’azienda dove svolgeranno il tirocinio.
- Quota di partecipazione: Il contributo di iscrizione annuo è di 500 euro
DIVENTA UN PROFESSIONISTA DI REALTÀ VIRTUALE E AUMENTATA
Il corso biennale ITS per “AR/VR and Game Developer” ha lo scopo quello di fornire agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per diventare professionisti nell’ambito dello sviluppo di applicazioni di realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR) e videogiochi.
Il tecnico per AR/VR and Game Developer è in grado di identificare le tendenze del mercato, le esigenze dei consumatori e le opportunità di business in relazione alle tecnologie di realtà virtuale, aumentata e videogiochi.
Nel percorso di studi ITS per AR/VR and Game Developer, svilupperai competenze per progettare e applicazioni AR/VR e videogichi, conoscerai e saprai utilizzare piattaforme come Unity, Unreal Engine, acquisirai competenze di programmazione e tecniche di modellazione 3D, animazioni, rendering.
COSA SONO GLI ITS
“Gli ITS sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma che permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore. Sono espressione di una strategia fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali.”
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DEL CORSO ITS
AR/VR AND GAME DEVELOPER
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QUALI COMPETENZE
PUOI ACQUISIRE?
COPYRIGHT NEL MONDO DIGITALE
Diritto d’autore, privacy e leggi del mondo digitale
DESIGN THINKING 4.0
Design thinking, industria 4.0, applicazione dei modelli e project management
BEST PRACTICES SVILUPPO SOFTWARE
Ruoli e competenze di un team, struttura del workflow
FONDAMENTI DI BASI DI DATI
SQL, database SQL e noSQL, cloud DB
FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE
Basi di programmazione, strutture dati, linguaggi c, c++, c#
FONDAMENTI DI UX/UI DESIGN
User experience, wireframe e mockup
STRUMENTI DI GESTIONE DEL LAVORO (FRAMEWORK AGILE)
Principi e modelli di applicazione
FONDAMENTI DI SISTEMI INFORMATICI
Hardware e software, sistemi operativi (Windows, Linus), utilizzo server
CYBERSECURITY FUNDAMENTALS
Basi di sicurezza informatica, crittografia
GRAFICA 2D
Disegno grafico in 2D, principali tecniche e software
FONDAMENTI DI GRAFICA TRIDIMENSIONALE INTERATTIVA
Principi di grafica 3D, trigonometria e geometria, immagini raster e vettoriali, camera e luci, shading e texture mapping
STORIA E SVILUPPO DEL VIDEOGAME
Storia dei videogame, prossime applicazioni e tendenze future
VIDEO EDITING E MOTION GRAPHIC
Tecniche di editing e montaggio video, post produzione e motion graphic
FOTOGRAMMETRIA E STICHING
Principi di fotogrammetria, elaborazione delle fotografie
UNITY 3D e UNREAL ENGINE
Progettazione, editing, scripting, sviluppo codice C#, sviluppo progetto
PRINCIPI DI MODELLAZIONE 3D
Software e strumenti di lavoro, creazione e gestione assets
PROJECT WORK ED ESERCITAZIONI
Lavori di gruppo, Case Study e testimonianze.
Unità Formative Trasversali
BUSINESS ENGLISH
Grammatica, Conversazione, Terminologia tecnica in lingua inglese, Percorso per il conseguimento della certificazione B2
PERSONAL BRANDING
Caratteristiche personali, Contesto di riferimento del percorso formativo, Definizione, valutazione e Valorizzazione dei propri progetti: personali e professionali
SICUREZZA SUL LAVORO
DIPLOMA TECNICO SUPERIORE: UN TITOLO
RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE
Una volta concluso il percorso ITS, si acquisisce un titolo di studio: il Diploma tecnico superiore.
Questo fornisce una certificazione delle competenze che corrisponde al V livello del quadro europeo delle qualifiche (European qualification framework).
Inoltre, il titolo di studio viene corredato da un documento integrativo dell’esperienza conclusa: l’Europass diploma supplement.
“AR/VR AND GAME DEVELOPER”
Riconosciuto e spendibile in tutta l’Unione Europea, classificata secondo un livello EQF5 redatto in ITALIANO, INGLESE, TEDESCO, e FRANCESE.
*Il quadro europeo delle qualifiche, in inglese “European Qualifications Framework” (generalmente abbreviato in EQF) è un sistema che permette di confrontare le qualifiche professionali dei cittadini dei Paesi europei.
COME E QUANDO
SI SVOLGE?
DURATA DEL CORSO
1800 ore in due anni
di cui 1200 che si svolgeranno nella sede dell’Istituto e 600 in formula di alternanza Scuola-Lavoro
I percorsi formativi si dividono tra lezioni in aula ed esperienze sul campo. Almeno il 30% del monte orario complessivo è dedicato alle attività in laboratorio e ai tirocini, che sono obbligatori.
ORARI
MODALITA’ DIURNA
Dalle 9:00 alle 13:00 o dalle 14:30 alle 18:30 dal lunedì al venerdì.
A CHI E’ RIVOLTO?
Il Biennio ITS per AR/VR and Game Developer si rivolge a:
- Diplomati che desiderano crearsi un futuro nell’ambito digital che possano giocare un ruolo chiave come sviluppatori di APP e videogeiochi, oggi, e diventare i GAME DEVELOPER del domani.
- Neo-Laureati che desiderano professionalizzarsi accrescendo le proprie competenze in ambito di programmazione
- Giovani che desiderano crearsi un futuro nell’ambito digital nelle migliori aziende (dalle start-up innovative alle multinazionali) senza escludere Web Agency ed Agenzie di Comunicazione strutturate.
REQUISITI FONDAMENTALI PER L’AMMISSIONE AL CORSO:
Accedono ai percorsi ITS, previa selezione, i giovani in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e quelli che, in possesso di diploma professionale conseguito con percorsi quadriennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), abbiano partecipato a un percorso IFTS di durata annuale.
ALLOGGIO
Per gli studenti che non risiedono nel territorio, Accademia delle Professioni ha stipulato una serie di convenzioni dedicate con le strutture ricettive adiacenti alla sede di Padova (Noventa Padovana).
E’ possibile consultare l’elenco delle convenzioni attive a questa pagina.